Book - Shiatsu Yù-Zhòu
Accordando il nostro corpo umano
In natura tutto scorre, risuona e vibra, dal macrocosmo al microcosmo.
Il nostro corpo è come uno strumento musicale che va accordato per non farlo stonare creando risonanza e armonia.
Un energia materiale e immateriale bloccata da lacci e dighe interne che noi creiamo con una tensione giornaliera, a lungo andare porta malattia perché i canali di comunicazione sono bloccati.
Ogni corpo è sensibile alle vibrazioni sonore (udito), alle vibrazioni olfattive (olfatto), alle sensazioni tattili( tatto), alle sensazioni visive, (vista ) alle sensazioni gustative (gusto).
I 5 mila miliardi di cellule e più che formano il nostro organismo sono in perenne movimento, collaborano in unità di intenti. Sono superiori al numero di stelle e di galassie a noi conosciute. Questo ci fa comprendere che noi siamo una comunità. Ogni neurone ha circa 10.000 attimi in cui si connette con gli altri. Noi ci rinnoviamo perennemente, su un corpo sano la pelle si rinnova ogni 15 giorni circa, le cellule del fegato si rinnovano ogni due anni, tutti i vasi, i capillari del nostro corpo hanno una lunghezza di circa 160.000 km, 4 volte la circonferenza della terra. Tutto questo ci serve a comprendere che non siamo mai soli e che dentro di noi ci sta un’ infinità di movimenti. L’ importante è imparare ad essere presenti per connettersi… tutto scorre, niente è fermo, tutto è sempre in movimento.
Il cuore anche quando dormiamo lavora sempre e dentro scorrono 8.000 litri di sangue al giorno. Nel cervello scorrono 1.400 litri di sangue al giorno, nei reni 2.000 litri, se c’è armonia, tanto entra tanto esce verso un equilibrio.
Non esiste stasi nella vita, niente è fermo e ogni elettrone del nostro corpo vibra 500 miliardi di volte al minuto. Gli atomi vibrano, oscillano con maggiore o minore intensità a seconda del moto rotatorio degli elettroni così anche l’essere umano vibra ed essendo composto da miliardi e miliardi di atomi, che oscillano ad una certa frequenza fanno vibrare tutti i nostri organi. I sintomi compaiono quando qualcosa disturba la vibrazione di base e le cause che abbassano la nostra vibrazione possono essere fattori di stress esterni come una scorretta alimentazione, poco esercizio fisico e stress interno come pensieri tossici, emozioni negative…
Un corpo è in condizione sana quando ogni cellula, ogni organo, crea armonia risuonando, al contrario si crea dissonanza o malattia.
Con una corretta pressione Shiatsu si opera sui meridiani, quei canali in cui scorre l’energia vitale del nostro corpo . . .
Un flusso libero significa benessere psicofisico, un moto ed un evoluzione continui, fluidità nei movimenti e una respirazione consapevole.
Yù Zhòu è un a parola cinese che significa universale, universale etimologicamente parlando significa: ”appartiene a tutti a tutto“. Nel trattamento Shiatsu Yù Zhòu® non ci sono limiti, vengono escluse manovre superflue, soprattutto quelle che competono ad altre categorie di operatori. Vengono sempre trattati tutti i meridiani, sia che si tratti tutto il corpo o una parte di esso (Shiatsu zonale)... Nei trattamenti Shiatsu Yù Zhòu® si impara ad affinare le pressioni e l'ascolto di esse, non ha importanza la quantità del lavoro svolto, come deve essere giustamente per tutti i trattamenti Shiatsu, ma la qualità e la gradualità della pressione . . . . Con i trattamenti Shiatsu Yù Zhòu® si da un imput, un imprinting, le dighe si aprono e tutto scorre, si comincia ad aver consapevolezza del proprio corpo sentendolo in tutte le sue parti, si avvertono le tensioni, i nodi, i lacci interni e ascoltandolo, il corpo si apre allungandosi naturalmente. Esso una volta che si ascolta sente quello che ha bisogno e lo fa. . . Ognuno di noi è come un campo da coltivare, il corpo è come la terra di questo campo, dipende da noi come vogliamo nutrirlo. Lo Shiatsu così diventa un mezzo per raggiungere tutte le parti del nostro corpo attraverso un ritmo respiratorio naturale che ci appartiene ed è unico. E’ un espediente.
Quando all’interno del nostro corpo tutto scorre, si crea armonia. La malattia è disarmonia. Attraverso il tocco,
rispettando le barriere di resistenza, il corpo crea i processi rigenerativi. La mente da sola non ripristina, il corpo si.
Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Trovo molto significativa queste riflessioni: “Una differenza essenziale tra le scoperte scientifiche e le opere d’arte è che queste ultime sono la risultante dell’attività creativa, di un singolo individuo. Al contrario la scoperta scientifica, pur avendo origine nel felice intuito di un singolo, diventa immediatamente un’opera collegiale che va incontro ad approfondimento ed estensione man mano che gli studi portano a nuove conoscenze” Rita Levi Montalcini Abbi il coraggio di conoscere. “Non sarebbe concepibile modificare, né estendere una cantata di Bach, una pittura di Raffaello o La Divina Commedia di Dante. Al contrario la scoperta scientifica, pur avendo origine nel felice intuito di un singolo, diventa immediatamente un’opera collegiale che va incontro ad approfondimento ed estensione man mano che gli studi portano a nuove conoscenze.” Elogio dell’imperfezione Rita Levi Montalcini.
Ecco per me cos’è lo Shiatsu: arte e scienza a disposizione di tutti e sempre in evoluzione.
Noi possiamo essere gli scienziati della nostra vita.
Con i trattamenti Shiatsu non si lavora sul problema o
sul singolo sintomo, ma si tratta l'essere umano nel suo insieme.
Con i trattamenti Shiatsu, Shiatsu zonale Riflessologia Plantare/Palmare che faccio ho buoni risultati anche nelle seguenti patologie:
Morbo di Morton
Fascite al piede
Artrosi alla base del pollice, rizoartrosi
Torcicollo
Sclerosi Multipla
Stipsi
Fibromialgia
Spasmofilia
Crampi
Xeroftalmia
Morbo di Parkinson
Morbo di Alzheimer
Tendinite
Coxalgia
Stenosi lombare sacrale
Periartrite alla spalla
Sindrome della bocca che brucia
Trocleite
Epicoldilite
Psoriasi
Colite
Ernia iatale/ ernia discale
Sindrome delle gambe senza riposo
Morbo di Dupuytren
Gastrite
Irregolarità mestruale
Orticaria
Congiuntivite
Artrite
Ritenzione idrica
Attacchi di panico
Disidrosi
Cefalee Emicranie e Nevralgie
Dismenorrea
Disturbi della menopausa
Acne
Sindrome di Sjogren
Alcune delle molte testimonianze:
Paola 43 anni
Pensavo che i trattamenti Shiatsu fossero dolorosi. Durante i trattamenti Shiatsu Yù Zhòu invece mi rilasso tanto da addormentarmi. Poi sento il mio corpo più flessibile, sono di più in contatto con me stessa.
Elisabetta 49 anni
Dovevo operarmi al piede perché non riuscivo a camminare, mi avevano diagnosticato il morbo di Morton.
Dopo aver ricevuto alcuni trattamenti con Susanna ho sentito un grande beneficio al mio piede.
Ho imparato anche a farmi l’autoshiatsu ai piedi.
Non mi sono più operata, ora sono passati due anni e sto bene.
Sonia 54 anni
Fascite al piede dx, scomparsa dopo un ciclo di 5 trattamenti Shiatsu.
Marzio 68 anni
E’importante che ascolti il mio respiro. Ora, dopo una serie di trattamenti Shiatsu Yù Zhòu sento subito quando trattengo il respiro facendo apnee. Ho più consapevolezza nella mia espirazione.
Maurizia 46 anni
Epicoldilite, dolore all'articolazione del gomito sx, già dal 2° trattamento Shiatsu rivcevuto ho sentito beneficio al mio braccio, i consigli alimentari sono stati utili per un ulteriore miglioramento.
Giovanni 35 anni
Mi sono sentito più sciolto da subito. Fare Shiatsu mi aiuta a sentire tutto il mio corpo, se la mia mandibola è serrata e le mani chiuse a pugno lo avverto immediatamente così rimedio aggiustandomi e sciogliendo le tensioni. Mi viene ora naturale fare stretching, perchè sento che è una mia responsabilità il mio benessere.
Rossella 32 anni
Mi fa stare bene ascoltarmi per sentire il mio corpo. Sento che mi fanno bene le pressioni che ricevo durante il trattamento Shiatsu Yù Zhòu. Anche dopo la slogatura la caviglia è guarita in fretta, sgonfiandosi dopo una settimana. Spesso erano gonfie, ora sono tutte e due senza edema.
Isabella 58 anni
Per la prima volta mi sono rilassata veramente.
I trattamenti Shiatsu Yù Zhòu sento che risvegliano tutto il mio corpo portandone beneficio. I mal di testa sono scomparsi, ora ascolto i messaggi del mio corpo con grande consapevolezza ho imparato ad ascoltare i bisogni e i miei limiti.
Annalisa 62 anni
Sono scomparsi i dolori alle mani per un artrosi diagnosticata, poi anche i dolori alle mie ginocchia si sono attenuati da quando faccio Shiatsu, inoltre soffrivo di ronzii all’orecchio dx che sono scomparsi già dai primi trattamenti.
Ho una gratitudine infinita.
Roberto 67 anni
Artrosi alla base del pollice, rizoartrosi. Provato di tutto senza risultati. Dopo una serie di trattamenti Shiatsu Yù Zhòu soprattutto zonale ho evitato l’operazione con ottimi risultati sul movimento del pollice e non ho più dolore.
Cinzia 39 anni
E’ scomparso il male che avevo da anni al mio collo; ero soggetta al torcicollo da quando avevo 17 anni. Solo con lo Shiatsu e gli esercizi che mi ha insegnato Susanna gestisco bene il mio corpo tanto da sentirmi in forma senza abusare degli antinfiammatori.
Mauro 49 anni
Diagnosticata Sclerosi Multipla, sento grande beneficio attraverso i trattamenti Shiatsu.
Giusy 56 anni
Ho imparato ad allungarmi naturalmente. Prima di fare Shiatsu non sapevo neanche di avere i piedi. Non pensavo mai ai miei piedi. Sto imparando a sentire quando sto tirando la corda, così mi fermo ad ascoltarmi di più. Sento che è un lavoro che durerà tutta la mia vita.
Arianna 59 anni
Lo Shiatsu è un trattamento che ha risvegliato la mia consapevolezza. Sento che mi fa stare bene con me stessa imparando ad allungarmi sempre un po’ di più tutti i giorni, anche facendo autoshiatsu. Sono presente nel mio corpo, mi sento meno incollata.
Elisabetta 63
Soffrivo di stipsi. Con i trattamenti Shiatsu Yù Zhòu ho imparato a gestirmi il mio intestino senza lassativi. Inoltre ora faccio l’autoshiatsu all’addome quasi tutti i giorni.
Paolo 65 anni
Mi è sparito il dolore alla spalla. Per 10 anni dovevo prendere molti farmaci.
Con i trattamenti Shiatsu ho imparato a respirare, a sentire i messaggi del mio corpo.
Questo mi fa riflettere per scegliere la cosa più giusta per me.
Riccardo 24 anni
Mi rilassa tantissimo, ora sono più sciolto quando gioco a calcio. E’educativo imparare ad ascoltare il proprio corpo. Con lo Shiatsu ci si connette con il proprio corpo. Trovo importantissimo anche nel mio quotidiano farlo.
Antonia 65 anni
Sento che è benefico. Mi è ritornato l’olfatto seguendo i salutari consigli di Susanna.
Ascoltandomi di più decifro i messaggi che il mio corpo mi manda.
Non è facile, i trattamenti Shiatsu mi aiutano a sentire dove c’è più bisogno d’attenzione.
Ho imparato a fare autoshiatsu tutti giorni un po’.
Maria 62 anni
Vivevo ormai da anni con i dolori alle gambe. Mi avevano diagnosticato una fibromialgia diffusa.
Ora sono spariti i dolori alle gambe e ai piedi. Sento che con lo Shiatsu ho più beneficio.
Ora ho più cura di me stessa anche con l’alimentazione. Decisamente mi sento meno stanca, ora le mie caviglie sono sgonfie.
Fabrizio 59 anni
Ho imparato a rilassarmi in maniera naturale. Ora riesco anche a dormire. Mi avevano diagnosticato un inizio di sclerosi multipla, con i trattamenti Shiatsu sento che sto meglio.
Antonietta 55 anni
I dolori alla testa sono diminuiti da quando faccio i trattamenti Shiatsu. Il mio collo e la mia spalla non mi fanno più male, mi sento più sciolta anche in tutte le articolazioni. Gomiti e ginocchia più asciutti. Sento che devo continuare periodicamente per ascoltare il mio corpo.
Giuliana 84 anni
Non riuscivo a camminare dai dolori ai piedi e mi svegliavo alla notte con le fitte al piede sx. Con i trattamenti Shiatsu ho sviluppato maggior consapevolezza della posizione delle mie dita dei piedi anche mentre cammino. I crampi sono scomparsi equilibrando anche il cibo. Dopo una serie di trattamenti i miei dolori e le fitte notturne sono scomparsi. Ho ridotto gli zuccheri, e cerco di gustare sempre il cibo.
Stefania 52 anni
Dopo aver ricevuto il trattamento Shiatsu Yù Zhòu ho potuto constatare che il dolore al pollice della mano dx non c’era più. Ho sentito che l’energia era bloccata a livello intestinale e con i consigli ricevuti ho migliorato la mia alimentazione gustando di più tutto quello che ingerisco, è una questione anche di creatività per stare bene con se stessi. Ho imparato anche a respirare bene con maggior consapevolezza.
Franco 57 anni
I dolori al ginocchio operato sono scomparsi dopo i primi 2 trattamenti Shiatsu.
Quando vado a sciare sono consapevolmente più elastico e sciolto. Il mio addome non è più teso.
Natalia 38 anni
Occhi secchi, xeroftalmia risolta con lo Shiatsu, autoshiatsu e la scelta degli alimenti.
Marco 59 anni
Parkinson, i trattamenti di shiatsu zonale sugli arti inferiori e superiori migliorano la mia condizione fisica.
Elena 42 anni
I dolori al polso per una tendinite li ho risolti ricevendo trattamenti shiatsu.
Giuseppina 49 anni
La coxalgia mi provocava dolore all’anca, ricevendo i trattamenti Shiatsu con Susanna mi sento meglio. Ho anche ginocchia e caviglie meno gonfie. Ho imparato anche a fare gli esercizi di allungamento prima di alzarmi dal letto.
Mario 62 anni
La periartrite alla spalla è migliorata, prima dei trattamenti Shiatsu mi causava dolore quando la muovevo e avevo la sensazione di spalla ghiacciata. Ora il movimento è più ampio senza fastidi. Anche la fascite al piede dx non mi provoca più fastidio, già dal secondo trattamento ho sentito un miglioramento.
Patrizia 62 anni
Facendo trattamenti Shiatsu alla zona lombare e sacrale ho meno dolore. Ho una stenosi lombare sacrale, ora non mi fa più male. Mi sento più sciolta nei movimenti. Anche la mia respirazione si sta armonizzando. Ho imparato a percepire tutto il mio corpo.
Cristina 60 anni
Da quando faccio Shiatsu con Susanna le fitte ai fianchi e alle anche sono scomparsi. Mi avevano diagnosticato una lombalgia. Ho imparato a fare Stretching tutte le mattine prima di alzarmi dal letto quando mi sveglio; quando lo faccio sto bene tutto il giorno.
Valentina 29 anni
Da quando ricevo trattamenti Shiatsu quando gioco a pallavolo mi sento più sciolta nei movimenti. Ora sento il corpo che si allunga naturalmente. I dolori alla spalla dx sono spariti. Sono più presente nei miei movimenti, mi sento più flessibile traendo beneficio ascoltando il mio respiro.
Antonio 63 anni
Ero incollato, dolorante alle spalle, alle anche, ai piedi. Facevo fatica a camminare.
Facendo periodicamente Shiatsu con Susanna ho migliorato la mia postura e mi sento di più in forma.
Ho imparato a curare la mia alimentazione scegliendo gli alimenti che il mio corpo mi suggerisce. Trovo questo molto interessante e benefico. Ho rafforzato i miei piedi e i dolori che sentivo sono spariti. Ho più voglia di muovermi all’aria aperta.
Maria 58 anni
I bruciori alla lingua sono scomparsi da quando ho fatto i primi trattamenti Shiatsu con Susanna. Anche i dolori provocati dall'ernia fra L4 L5 sono scomparsi.
Decisamente mi sento meglio, i fastidiosi bruciori alla lingua per la sindrome della bocca che brucia sono spariti. Per molto tempo non ero riuscita a trovare la soluzione. Importante ora è anche la scelta del cibo che mangio. Grazie Susanna
Romano 74 anni
Morbo di Alzheimer, benessere diffuso su tutto il corpo, arto inferiore dx decontratto, attenuati i tremori alla mano dx.
Giuliana 60 anni
Mi avevano diagnosticato una trocleite, da molto tempo vivevo con i dolori al gomito. Da quando faccio trattamenti Shiatsu la situazione è migliorata .
Giovanna 55 anni
Sono diminuiti gli attacchi di psoriasi con i trattamenti Shiatsu. Sto imparando a scegliere gli alimenti giusti per il mio organismo di giorno in giorno. Ringrazio Susanna per tutti i suoi consigli che mi insegnano ad ascoltarmi di più arricchendo la mia salute.
Paolo 36 anni
Ho recuperato in fretta l’uso della gamba dopo la frattura facendo i trattamenti Shiatsu tutti i giorni per una settimana.
Lisa 31 anni
La colite cronica è scomparsa con i trattamenti Shiatsu Yù Zhòu ricevendoli periodicamente non soffro più di stipsi. L’ernia iatale non è più fastidiosa.
Marisa 68 anni
Mi hanno diagnosticato la sindrome delle gambe senza riposo, patologia caratterizzata dalla presenza di necessità di muovere le gambe anche a riposo. I trattamenti Shiatsu ricevuti da Susanna hanno portato grandi benefici, evitando anche alcuni alimenti, ora le mie gambe sono rilassate anche quando dormo.
Nel Sedicesimo capitolo del Sutra del Loto Durata della vita del Tathagata (Juryo) Shakyamuni dice:
"Io so sempre chi sta praticando la via e chi non lo sta facendo, e, in risposta al loro bisogno di salvezza, predico per loro diverse dottrine. Questo è il mio pensiero costante: come posso far sì che tutti gli esseri viventi accedano alla via suprema e acquisiscano rapidamente il corpo di Budda?”
www.corsi-shiatsu.it è il nuovo sito web